Presentazione del libro “Alla conquista di Galileo. Da Napoleone a Giovanni Paolo II, storia di una contesa”

Giovedì 19 febbraio 2026 alle 18.00 presso il Centro culturale diocesano, in via Treppo 5/b, Sala San Paolino

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Giovedì 19 febbraio 2026 alle 18.00 presso il Centro culturale diocesano, in via Treppo 5/b, Sala San Paolino sarà presentato il libro di Massimo Bucciantini: “Alla conquista di Galileo. Da Napoleone a Giovanni Paolo II, storia di una contesa”.

L’autore dialogherà con Gabriele De Anna del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine.

 

Massimo Bucciantini

Pistoiese, storico, ha insegnato Storia della scienza e Letteratura italiana contemporanea all’Università di Siena, visiting professor all’École normale supérieure di Parigi e al Politecnico di Zurigo. E’ membro del Comitato scientifico del Museo Galileo di Firenze.

Grande spazio ha Galileo nella sua ricerca.

Tra i suoi libri: Galileo e Keplero. Filosofia, cosmologia e teologia nell’Età della Controriforma (Einaudi 2003, Premio Louis Liard dell’Institut de France); Il telescopio di Galileo. Una storia europea (con M. Camerota e F. Giudice, Einaudi 2012); Un Galileo a Milano (Einaudi 2017); Pensare l’universo. Italo Calvino e la scienza (Donzelli 2023); In un altro mondo. Galileo Galilei, Vincent van Gogh, Primo Levi (il Saggiatore 2023); Siamo tutti galileiani (Einaudi 2023).

 

Gabriele De Anna

Udinese, insegna filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche  dell’Università di Udine e presso l’Università di Bamberg, in Germania.

Si occupa di metafisica (concetto di sostanza e concetto di unità), di filosofia della mente e di teoria dell’azione morale (teorie della ragione pratica e della normatività) e di filosofia politica, concetto di rappresentanza, in particolare del rapporto tra libero arbitrio e libertà politica, di autorità e di unità.

Tra le sue monografie: Scienza, politica, normatività. La natura umana tra l’immagine scientifica e quella manifesta (Franco Angeli, Milano, 2012), Causa, forma, rappresentazione. Una trattazione a partire da Tommaso d’Aquino (Franco Angeli, Milano, 2010)

Facebookrssyoutube