PUBBLICAZIONI IN PDF

Ermes Dorigo, I codici della Divina Commedia in Friuli.Da “Dante Studies with the annual report of the Dante Society”, CXXVI (2008), pp. 175-224.

Rinaldo Fabris, La Bibbia in Friuli Opuscolo edito in occasione della mostra tenutasi a Udine, Palazzo Kechler, dal 13 al 28 dicembre 1986.

Francesca Gambino,Code mixing nel Bovo d’Antona udinese, con una nuova edizione del frammento Udine, Archivio Capitolar, Fondo Nuovi manoscritti 736.28.
Da “Francigena”, 2 (2016), pp. 35-130

Reinhard Haertel,Studi sui documenti del Monastero di S. Maria di Aquileia (1036-1250). Traduzione delle pp. 33-65 del libro: Die älteren Urkunden des Klosters S. Maria di Aquileia (1036-1250), Österreichischen Akademie der Wissenschaften, Vienna 2005

Reinhard Haertel, Herzog Heinrich III. von Kärnten im Gedächtnis der Nachwelt, da: Gernot Peter Obersteiner und Wilhelm Wadl (Hgg.), “Schlüsseljahr 1122 Herzog Heinrich III. von Kärnten und das Ende der „Eppensteiner“,Beiträge zum Symposion „1122–2022. 900 Jahre Erlöschen der,Eppensteiner‘“ im Benediktinerstift St. Lambrecht, 3. Dezember 2022, Graz und Klagenfurt 2024

Andrea Improta,Aggiunte alla miniatura napoletana del Trecento: i corali dell’Archivio Capitolare di Udine, Da “Rivista di storia della miniatura”, 17, 2013, pp. 113-121

Vittoria Masutti, Egidio Screm, Contributo per una ricostruzione degli interni del duomo di Udine e della loro iconografia all’inizio del XVII secolo, estratto da “Memorie Storiche Forogiuliesi, a. MMXVIII (2018), vol. XCVIII, pp. 11-82.

Katja Piazza, Udine, Archivio patriarcale: la diocesi di Aquileia “a parte Imperii”. Note sugli arcidiaconi tra la seconda metà del XV e il XVII secolo. Caratteri ed evoluzioneDa “Nulla historia sine fontibus. Festschrft für Reinhard Härtel”, a cura di Anja Thaller, Johannes Giessauf e Günther Bernhard, Leykam, Graz 2010.

Katja Piazza, Cenni sull’amministrazione della diocesi di Aquileia a parte Imperii durante la guerra della Lega di Cambrai (1508-1516). Da “Oltre i confini. Scritti in onore di don Luigi Tavano per i suoi 90 anni”, a cura di Liliana Ferrari e Paolo Iancis, Istituto di Storia Sociale e Religiosa, Gorizia 2013.

Katja Piazza, Il giuspatronato popolare nella pieve di Tricesimo: le vicende dell’istituzione dalle origini alla nomina del pievano Marcantonio Gagliardis (1456-1584), Da Memorie Storiche Forogiuliesi. Giornale della Deputazione di Storia Patria per il Friuli, vol. XCIV- XCV, 2014-2015, pp. 219-246.

Sandro Piussi, Le biblioteche del Capitolo cattedrale di Aquileia e del Capitolo collegiato di Udine ora del Capitolo metropolitano; La biblioteca del Seminario; la Biblioteca Patriarcale-ArcivescovileDa “…a pubblico e perpetuo commodo della sua Diocesi”. Libri antichi, rari e preziosi delle biblioteche diocesane del Friuli (secc. XV-XVIII), catalogo della mostra a cura di Giuseppe Bergamini, Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo, Udine 2009, pp. 25-56.

Sandro Piussi, Censimento degli archivi ecclesiastici udinesi per una storia economica e sociale del Friuli. Da Economia e popolazione in Friuli dalla caduta della Repubblica di Venezia alla fine della dominazione austriaca, a cura di Marco Breschi e Paolo Pecorari, Forum Udine 1998, pp. 63-72

Sandro Piussi, Katja Piazza, L’attenzione per gli Archivi ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Udine. Da: Cultura in Friuli III. Settimana della cultura friulana, Setemane de culture furlane 5-16 maggio 2016, a cura di Matteo Venier e Gabriele Zanello, Società Filologica Friulana, Udine 2017.

Anja Thaller,Il Patriarcato di Aquileia e i suoi vicini occidentali nel pieno Medioevo. Un progetto di edizione. “Documenti e memoria. Incontri in Biblioteca” del 10 novembre 2009.

Lilijana Žnidaršič Golec, Chiesa a parte Imperii e la diocesi di Lubiana, tra gli Asburgo e il Patriarcato di Aquileia“Documenti e memoria. Incontri in Biblioteca” del 1° ottobre 2010.