PUBBLICAZIONI IN PDF

Ermes Dorigo, I codici della Divina Commedia in Friuli.Da “Dante Studies with the annual report of the Dante Society”, CXXVI (2008), pp. 175-224.

Rinaldo Fabris, La Bibbia in Friuli Opuscolo edito in occasione della mostra tenutasi a Udine, Palazzo Kechler, dal 13 al 28 dicembre 1986.

Francesca Gambino,Code mixing nel Bovo d’Antona udinese, con una nuova edizione del frammento Udine, Archivio Capitolar, Fondo Nuovi manoscritti 736.28.
Da “Francigena”, 2 (2016), pp. 35-130

Reinhard Haertel,Studi sui documenti del Monastero di S. Maria di Aquileia (1036-1250). Traduzione delle pp. 33-65 del libro: Die älteren Urkunden des Klosters S. Maria di Aquileia (1036-1250), Österreichischen Akademie der Wissenschaften, Vienna 2005

Andrea Improta,Aggiunte alla miniatura napoletana del Trecento: i corali dell’Archivio Capitolare di Udine, Da “Rivista di storia della miniatura”, 17, 2013, pp. 113-121

Vittoria Masutti, Egidio Screm, Contributo per una ricostruzione degli interni del duomo di Udine e della loro iconografia all’inizio del XVII secolo, estratto da “Memorie Storiche Forogiuliesi, a. MMXVIII (2018), vol. XCVIII, pp. 11-82.

Katja Piazza, Udine, Archivio patriarcale: la diocesi di Aquileia “a parte Imperii”. Note sugli arcidiaconi tra la seconda metà del XV e il XVII secolo. Caratteri ed evoluzioneDa “Nulla historia sine fontibus. Festschrft für Reinhard Härtel”, a cura di Anja Thaller, Johannes Giessauf e Günther Bernhard, Leykam, Graz 2010.

Katja Piazza, Cenni sull’amministrazione della diocesi di Aquileia a parte Imperii durante la guerra della Lega di Cambrai (1508-1516). Da “Oltre i confini. Scritti in onore di don Luigi Tavano per i suoi 90 anni”, a cura di Liliana Ferrari e Paolo Iancis, Istituto di Storia Sociale e Religiosa, Gorizia 2013.

Katja Piazza, Il giuspatronato popolare nella pieve di Tricesimo: le vicende dell’istituzione dalle origini alla nomina del pievano Marcantonio Gagliardis (1456-1584), Da Memorie Storiche Forogiuliesi. Giornale della Deputazione di Storia Patria per il Friuli, vol. XCIV- XCV, 2014-2015, pp. 219-246.

Sandro Piussi, Le biblioteche del Capitolo cattedrale di Aquileia e del Capitolo collegiato di Udine ora del Capitolo metropolitano; La biblioteca del Seminario; la Biblioteca Patriarcale-ArcivescovileDa “…a pubblico e perpetuo commodo della sua Diocesi”. Libri antichi, rari e preziosi delle biblioteche diocesane del Friuli (secc. XV-XVIII), catalogo della mostra a cura di Giuseppe Bergamini, Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo, Udine 2009, pp. 25-56.

Sandro Piussi, Censimento degli archivi ecclesiastici udinesi per una storia economica e sociale del Friuli. Da Economia e popolazione in Friuli dalla caduta della Repubblica di Venezia alla fine della dominazione austriaca, a cura di Marco Breschi e Paolo Pecorari, Forum Udine 1998, pp. 63-72

Sandro Piussi, Katja Piazza, L’attenzione per gli Archivi ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Udine. Da: Cultura in Friuli III. Settimana della cultura friulana, Setemane de culture furlane 5-16 maggio 2016, a cura di Matteo Venier e Gabriele Zanello, Società Filologica Friulana, Udine 2017.

Anja Thaller,Il Patriarcato di Aquileia e i suoi vicini occidentali nel pieno Medioevo. Un progetto di edizione. “Documenti e memoria. Incontri in Biblioteca” del 10 novembre 2009.

Lilijana Žnidaršič Golec, Chiesa a parte Imperii e la diocesi di Lubiana, tra gli Asburgo e il Patriarcato di Aquileia“Documenti e memoria. Incontri in Biblioteca” del 1° ottobre 2010.