Il polo bibliotecario dell'Arcidiocesi di Udine è articolato in quattro parti:

• Il polo delle Biblioteche del Seminario Arcivescovile 'mons. Pietro Bertolla';  è la biblioteca corrente e di conservazione, specializzata in teologia, storia della Chiesa e storia del Friuli. Si suddivide in due realtà: Udine, via Ellero e Seminario di Castellerio
  • la Biblioteca Arcivescovile o Delfiniana, a carattere conservativo e di ricerca
  • la Biblioteca Bartoliniana anch'essa a carattere conservativo e di ricerca
  • la Biblioteca del Capitolo Metropolitano a carattere conservativo e di ricerca.

La funzione primaria di queste biblioteche è quella di fornire un supporto alla ricerca, in particolare nel campo delle scienze umane, della teologia, della storia religiosa, con particolare attenzione a quella del Friuli e delle regioni contermini.

Esse inoltre supportano l'attività didattica, in particolare della scuola secondaria e dell'università, mettendo a disposizione il proprio patrimonio per lezioni e seminari.