Raccolta disegni

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

 

Raccolta disegni
La Raccolta dei disegni dell’Archivio capitolare è composta dai seguenti pezzi:
1 ACU. Disegno acquerellato del perito Iseppo Cuman raffigurante il sito in cui Giovanni Battista Zamparo intendeva costruire il suo filatoio (orsoglio alla bolognese) sulla roggia di Borgo Grazzano ad Udine. 12 gennaio 1683.
2 ACU. Progetto per la costruzione del filatoio di Giovanni Battista Zamparo realizzato dal perito Iseppo Cuman. Nel disegno acquerellato viene indicato il punto preciso in cui il Zamparo intendeva fare un foro nelle mura della città per far passare l’acqua dalla roggia all’opificio. 2 dicembre 1683.
3 ACU. Disegno del perito Giovanni Giacomo Spinelli raffigurante il tratto della roggia di Borgo Grazzano tra il filatoio di Giovanni Battista Zamparo e il mulino del Capitolo di Udine. Disegno è molto danneggiato e poco leggibile.28 aprile 1697.
4 ACU. Disegno acquerellato del perito Lorenzo Boschetti raffigurante il tracciato del fosso attraverso il quale scorre l’acqua che cade dal filatoio di Giovanni Battista Zamparo e va al mulino del Capitolo di Udine. 10 giugno 1704.
5 ACU. Disegno prospettico del filatoio di Giovanni Battista Zamparo sulla roggia di Borgo Grazzano realizzato da Giovanni Giacomo Spinelli. Il disegnatore ha annotato la portata della roggia e la quantità che il filatoio sottraeva normalmente al mulino del Capitolo di Udine. 23 marzo 1706.
6 ACU. Pianta acquerellata delle case di proprietà del Capitolo di Udine situate presso la Chiesa Metropolitana realizzata dal perito Aurelio Manetti, su istanza di don Carlo Caludri. 25 gennaio 1710.
7 ACU. Disegno acquerellato del perito Giovanni Giacomo Spinelli raffigurante il corso del fiume Tagliamento, con le sue rive e le località circostanti, da Spilimbergo fino a Turrida. 27 luglio 1709.
8 ACU. Mappa acquerellata del perito Giovanni Battista Massarini raffigurante Tarcento e le ville slave facenti parte della sua pieve. 11 maggio 1780.
9 ACU.  “Disegno del territorio tutto di Muzzana distinto de’ beni del R.mo Capitolo di Aquileia delle case di Strassoldo della comunità di Marano…”. 1698.
Facebookrssyoutube