Prima Guerra Mondiale

Serie Prima Guerra Mondiale

Elenco sommario del contenuto delle tre buste della serie Prima Guerra Mondiale.
Busta I
–          ‘La Patria del Friuli di venerdì 11 aprile 1919, contenente: ‘L’orazione funebre del prof. Ellero dei chierici morti per la Patria’.
–          Articolo dell”Avvenire d’Italia’ del 24 ottobre 1935 dal titolo: ‘L’opera del Clero friulano dell’autunno 1917’
–          Fascicolo: ‘Elenco sacerdoti ‘ chierici morti per causa di guerra’.
–          Fascicolo: ‘Elenchi sacerdoti sotto le armi’.
–          Cartolina postale: ‘I chierici ex militari festeggiano il loro ritorno in Seminario. Udine, 24 febbraio 1921’
–          Fascicolo: ‘Nomine’
–          Fascicolo: ‘Comitato udinese per provvedere al servizio religioso dei militari i campo ‘ maggio 1915.
–          Fascicolo: ‘Sovvenzioni al clero’
–          Fascicolo: ‘Elenco sacerdoti presenti nelle parrocchie e cappellanie’
–          Fascicolo: ‘Carteggi che riguardano: 1) il servizio religioso a truppe; 2) dispensa chiamata alle armi’
–          Fascicolo: ‘Insegnamento dottrina cristiana nelle scuole’
–          Fascicolo: ‘D. Giuseppe Alfano dell’arcidiocesi di Conza e Campagna’
Busta II
–          Fascicolo: ‘Pro-memorie. Avviso sacro e proclami civili a guerra finita’
–          Fascicolo: ‘Ricerche-domande di certificati’
–          Circolare del Comando Supremo del Regio Esercito Italiano ‘ Segretariato generale per gli affari civili, del 4 settembre 1918, avente ad oggetto la vigilanza sul meretricio.
–          ‘Fatti e non parole’ del 18 giugno 1918, edito dalla ‘Civiltà Cattolica’, contenente articoli che esaltano l’opera del papa.
–          Fascicolo: ‘Incitamenti del papa per la propiziazione della pace’
–          Fascicolo: ‘Messa pontificale per il giorno di Pasqua’
–          Fascicolo: ‘Ordinanze e comunicazione del Comando austro-ungarico’
–          Lettera del Collegio dei parroci urbani al sindaco di Udine del 5 settembre 1917 e relativa risposta riguardanti il soccorso ai sinistrati dallo scoppio di S. Osvaldo.
–          Fascicolo: ‘Archivio-Biblioteca e Palazzo Arcivescovile’
–          Fascicolo: ‘Mons. Eugenio Bortolotti, pro-vicario generale. Corrispondenze col Nunzio Apostolico di Vienna e coll’Arcivescovo di Udine: mons. A. Anastasio Rossi’
–          Fascicolo: ‘Atti interni di Curia Arcivescovile. Nomina di mons. Bortolotti a pro-vicario generale e di altri pro-vicari’.
–          Fascicolo: ‘Durante l’invasione germano austro-ungarica’
–          Fascicolo: ‘Reggenza parrocchie nelle terre redente del Goriziano, 1915-1916’
Busta III
–          Fascicolo: ‘Campane rubate’
–          Fascicolo: ‘Elenco chiese e canoniche danneggiate’
–          Fascicolo: ‘Denuncia danni alle persone e cose’
–          Fascicolo: ‘Opera di soccorso per i paesi danneggiati dalla guerra’.